Pratiche di Motorizzazione gestite da Postemotori | Postemotori.it

Pratiche di Motorizzazione gestite da Postemotori


Le pratiche di competenza del Dipartimento Trasporti comprendono la totalità delle operazioni tecniche e tecnico-amministrative relative ai conducenti e ai veicoli.

L’espletamento della pratica da parte della Motorizzazione avviene a fronte del pagamento dei diritti DT (Dipartimento dei Trasporti).

Per ciascuna tipologia di pratica è stabilito l’importo da pagare e il relativo conto corrente sul quale effettuare il pagamento attraverso il tariffario pratiche che puoi consultare sul Portale dell’Automobilista e sul Portale del Trasporto.
A partire dal 27 Settembre 2021 è stata avviata la progressiva migrazione dei pagamenti delle pratiche di Motorizzazione verso la piattaforma pagoPa, secondo una logica “a blocchi”, per tipologia di operazione.

Si riporta nel seguito il cronoprogramma riportante le prime date di attivazione dei blocchi di pratiche.

PRATICHE DATA DI MIGRAZIONE
DUPLICATI "DOCUMENTO UNICO" 27 SETTEMBRE 2021
RADIAZIONI "DOCUMENTO UNICO" 04 OTTOBRE 2021
RISTAMPA PER RETTIFICA ERRORI “DU” 11 OTTOBRE 2021
ANNOTAZIONE USUFRUTTO/LEASING/PATTO RISERVATO DOMINIO “DU” 11 OTTOBRE 2021
TRASFERIMENTI DI PROPRIETÀ “DU” 18 OTTOBRE 2021
REVISIONI E OPERAZIONI TECNICHE 17 GENNAIO 2022

Lo spostamento di un blocco di pratiche sulla piattaforma pagoPa comporta che, per tali pratiche, non saranno più accettati i pagamenti effettuati secondo le attuali modalità gestite da Postemotori (i nostri servizi/canali di pagamento).

Sul Portale dell’Automobilista, all’interno della sezione «Pagamento pratiche on line Postemotori», le pratiche migrate avranno come descrizione la dicitura «NON APPLICABILE».

Per le modalità operative di pagamento sul nuovo Sistema ed i relativi canali di assistenza, si rimanda alle informazioni pubblicate nelle sezioni dedicate del Portale dell’Automobilista e del Portale del Trasporto.

Torna alla Pagina Precedente