Chi Siamo | Postemotori.it

Chi Siamo


Il Consorzio PosteMotori, formato da Poste Italiane S.p.A., Postel S.p.A, KPMG Advisory S.p.A. e Atlantica Digital S.p.A., è stato costituito nel mese di febbraio 2014 allo scopo di coordinare i servizi di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dall'utenza per le pratiche di competenza del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Il Portale dell'Automobilista : è il portale dei servizi di e-government del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale, dove Cittadini, Operatori Professionali e Imprese possono consultare informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati. Tra i servizi online è possibile accedere al tariffario con l'elenco di tutte le pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento Trasporti (Motorizzazione Civile). Per ciascuna pratica sono indicati i conti correnti postali su cui effettuare i versamenti e i relativi importi. Accedendo come utente registrato è possibile effettuare il pagamento online dei bollettini.

Poste Italiane è un'azienda di servizi ad alto valore aggiunto per la Pubblica Amministrazione, le imprese e i cittadini che, valorizzando i suoi asset fondamentali e in particolare la presenza capillare sul territorio, è in grado di soddisfare le specifiche necessità della sua clientela, con un'ampia e integrata offerta di servizi costruiti sulle competenze logistico/postali, finanziarie e di gestione dei processi di "outsourcing". Strumento fondamentale in questo quadro è l'uso di tecnologie informatiche e di telecomunicazioni all'avanguardia indirizzate alla gestione di un sistema "a rete" tra i più avanzati, completi e capillari del Paese.

Poste Italiane opera sul territorio nazionale attraverso la sua rete fisica e telematica in grado di soddisfare le esigenze di tutti i segmenti di clientela (cittadini, imprese, Pubblica Amministrazione). Si colloca sul mercato con un'offerta completa di prodotti e servizi logistici e di recapito. Poste Italiane è oggi un sistema al servizio del Paese con oltre 12.000 Uffici Postali, più di 30.000 risorse addette al recapito, oltre 60.000 risorse addette allo sportello, risorse logistiche aeree e terrestri, Data Center e reti telematiche che collegano in tempo reale più di 50.000 postazioni di lavoro

Postel S.p.A. è la società del gruppo Poste Italiane che offre soluzioni innovative per la gestione in outsourcing dei processi documentali di supporto al business e per qualsiasi tipo di comunicazione business oriented. Abbiamo ampliato nel tempo la nostra gamma di servizi, aprendoci alle trasformazioni del mercato ed investendo nel futuro digitale, forti della nostra esperienza e della nostra storia. In Postel lavoriamo ogni giorno facendo coesistere il cartaceo ed il digitale, costruendo modelli e soluzioni di business integrati e ideati sui bisogni del cliente, garantendo affidabilità e sicurezza. Coniughiamo così il ruolo tradizionale di leader nella stampa con quello che siamo divenuti oggi: un generatore di soluzioni per qualsiasi esigenza legata alla gestione del ciclo di vita dei documenti. Offriamo servizi di Stampa e Invio Multicanale, Gestione Documentale e Direct Marketing alle Imprese, ai professionisti e alla Pubblica Amministrazione. Competenza e professionalità sono coadiuvate da spazi, sistemi industriali e tecnologie strategicamente misurati sulle esigenze dei nostri clienti.

Le infrastrutture informatiche, a elevate prestazioni, sono in grado di garantire i migliori standard di sicurezza e affidabilità, aderendo completamente alle Normative.
Dispone di:
- 2 Centri di Stampa
- 2 Data Center
- 2 Siti di dematerializzazione
- 5 Siti di archiviazione fisica
- Uffici commerciali/management
- 25 linee di stampa a colori
- 12 linee di stampa in b/n
- 30 linee di imbustamento
- 12 linee di finishing
- 7 linee di stampa offset
- 250 postazioni di gestione documentale
- 18 circuiti dati in alta affidabilità
- 40 sistemi di firewalling
- 230 Server fisici,
- 2.800 Server virtuali,
- 3 Petabyte di storage ad alte prestazioni
- 100 scanner ad alta risoluzione
Stampiamo più di quattro miliardi di pagine all’anno e gestiamo più di due miliardi di documenti elettronici all'anno.
Ad oggi, quattromila imprese attive nei settori delle utility, della finanza, delle telecomunicazioni, delle assicurazioni, del largo consumo e della PA centrale e locale hanno scelto Postel come fornitore cui affidarsi per comunicare.

KPMG Advisory S.p.A. è una delle maggiori società di consulenza aziendale in Italia ed è associata, a livello internazionale, a KPMG International, un network con oltre 150.000 dipendenti che opera in 156 paesi e condivide, attraverso la rete intranet globale (Kworld), l'insieme delle conoscenze, delle ricerche e delle metodologie. In Italia è presente con oltre 1.000 professionisti ed opera nei settori della consulenza aziendale, finanziaria ed organizzativa. I servizi sono erogati attraverso team integrati multidisciplinari, che uniscono competenze diversificate ed esperienze nei rispettivi ambiti di competenza.

Con riferimento ai servizi offerti, particolarmente significativa è l'esperienza di KPMG nel settore della Pubblica Amministrazione in ambito Organizzazione, Business Process Re-Engineering e Change Management. KPMG supporta i Clienti nella gestione di percorsi di innovazione continua proponendo un approccio multidisciplinare che consente di ridisegnare l'organizzazione e i processi e i sistemi a supporto al fine di conseguire miglioramenti organizzativi, tecnologici e gestionali che si traducono in un complessivo potenziamento delle prestazioni e della competitività delle organizzazioni. Attraverso l'introduzione di principi quali la gestione per processi, il lavoro per progetti e lo sviluppo continuo delle competenze, infatti, i consulenti KPMG consentono alle organizzazioni di rispondere meglio all'evoluzione della domanda.

Atlantica Digital progetta e realizza da oltre 30 anni soluzioni software altamente innovative e infrastrutture informatiche solide, scalabili e sicure per un mercato in continua evoluzione.
Atlantica Digital, che opera per grandi imprese nelle aree Telco, Industria, Trasporti, Energia e Pubbliche Amministrazioni è leader nei progetti di ICT transformation, di virtualizzazione e consolidamento, di business continuity e disaster recovery.
Presente sul territorio nazionale con sedi a Roma e Milano e all’estero con una rappresentanza a Dubai, Atlantica Digital ha un organico di 200 dipendenti e un piano industriale incentrato sulle aree di maggior sviluppo quali la Trasformazione Digitale, la Cyber Security e lo Smart Metering con particolare attenzione al settore idrico in forte evoluzione.
Attenta alle esigenze del Mercato, Atlantica Digital ha sviluppato soluzioni e prodotti innovativi in ambito Smart Metering, Digital Solution, Machine Learning, IoT, Cyber Security e servizi gestiti di Next Generation SOC con la nascita, nel luglio 2020, di Atlantica Cybernext, la società del gruppo che ha lo scopo di assistere e proteggere i Clienti, mediante il suo innovativo Cyber Security Operation Center, dagli attacchi cibernetici.

Torna alla Pagina Precedente